chi siamo

dove siamo

i nostri servizi

offerte

servizi Bridge

software Buffetti

prodotti Buffetti

aggiornamenti software

Buffetti "la storia"

link

 

Buffetti fu costituita nel 1852 da Giovanni Battista Buffetti, tipografo di Rovigo, che per primo si rese conto della potenzialità commerciale della modulistica.

Successivamente l’azienda venne trasferita nel Lazio e negli anni ’20, poco dopo il trasferimento delle attività a Roma, venne aperto il primo negozio specializzato nella modulistica commerciale, fiscale ed amministrativa. Negli anni ’40 proseguì la diversificazione geografica con l’apertura di negozi a Milano e Napoli, insieme con l'avvio di un'attività tipografica nello stabilimento sito in Roma, in via di Villa Monelli

Durante gli anni ’50 e '60 il marchio Buffetti divenne sinonimo di prodotti per ufficio di alta qualità.

Nel 1989, la famiglia Buffetti, dopo circa 140 anni di ininterrotta proprietà e guida, decise di uscire dalla Società vendendo le proprie azioni a Fintitoli S.p.A., una holding finanziaria

Nel 1991 Santavaleria Finanziaria S.p.A., altra holding di partecipazioni, divenne azionista di maggioranza di Buffetti, e successivamente, nel 1993, azionista unico.

 

 

 

 

Nel Febbraio 1994 la Buffetti venne acquisita da un nuovo gruppo di azionisti composto da fondi chiusi, consigliati da BC Partners, e dall’attuale management mediante la tecnica di "leveraged buy-out". L’intento era quello di dare un nuovo impulso alla Società e di sfruttare le elevate potenzialità del marchio. Durante i quattro anni successivi all’acquisizione il management di Buffetti ha portato a termine una importante ampliamento delle attività della Società, anche attraverso l'introduzione in gamma di prodotti e servizi tecnologicamente evoluti e con più elevato valore aggiunto. Coerentemente con la missione di Buffetti quale distributore a valore aggiunto, la strategia è stata posta su distribuzione e servizi piuttosto che su produzione e gestione diretta dei negozi (nel 1994 la Società era proprietaria di 65 punti di vendita, che gestiva direttamente) ed il network di presenza sul territorio, totalmente in franchising, è stato esteso in modo ancor più capillare.

Nel giugno 1998, conclusasi con successo la ristrutturazione ed il rilancio dell’azienda, il Gruppo Buffetti esordisce alla borsa di Milano, la prima quotazione avendo luogo il 23 di giugno.